Miniautodromo
Il Circuito EX Ambrosini nasce come data ufficiale il 23 Dicembre 2018 con gara di Inaugurazione, esso sviluppa un tracciato di ml. 220 circa e ha una larghezza media della carreggiata di 4,50. Le esigenze dei nostri modelli si evolvono e quindi siamo costretti al ritrovo di una nuova Location denominata adesso SPEED PARK
Il tipo di asfalto è ha poro aperto e quindi molto drenante e con ottima aderenza.
Palco piloti per n. 12 posti .
Non usiamo additivare la pista in quanto non abbiamo ravvisato la necessità vista la tenuta ottimale.
La struttura offre a tutti i soci e fruitori esterni di parecchi servizi,alcuni in via di miglioria e costruzione:
- Aria compressa
- Bagno
- Area ristoro
- Servizio cronometraggio MyLaps
- Monitor nei box e sotto il palchetto
- Box coperti con 50 posti
- Illuminazione notturna sia della pista che dei Box
- Corrente elettrica 220
- Area tornitura
- Area lavaggio modelli
- Parcheggio
Insomma una struttura pensata è voluta per offrire un momento di svago sia a chi si dedica al modellismo radiocomandato ma anche alla famiglia che spesso lo segue.
E’ in programma la realizzazione di un percorso Scaler.
Concludendo, serve solo venire, girare e passare del tempo in assoluta tranquillità e in buona compagnia dei ragazzi del Team Pitlane.
Dove siamo
Favara(AG)
Anticamente conosciuta col nome di Fabaria, Favara dista 10 km da Agrigento in direzione Nord-Est. È sita su un declivio ai piedi di una collina di 533 metri d’altezza (Monte Caltafaraci, detto Muntagneddra) che domina l’abitato.
Territorio
- Classificazione sismica: zona 4 (sismicità molto bassa)
- Altitudine: 338 m s.l.m.
- Minima: 20 m
- Massima: 533 m
- Escursione altimetrica: 513 m
- Zona altimetrica: Regione Agraria n. 5 – Colline litoranee di Agrigento
Clima
Favara, secondo la classificazione dei climi di Köppen, gode di un clima temperato caldo mediterraneo (Csa). È caratterizzato da un lungo periodo di siccità estiva ed inverni miti, con gelate sporadiche.
Regolamento
Uso esclusivo per modellismo
TESSERAMENTO anno 2024
Per usufruire dell’impianto è obbligatorio tesserarsi, tramite i gestori della pista. (tale obbligo è esteso anche per l’uso dei modelli giocattolo).
ALCUNE NORME DA RISPETTARE
- OBBLIGO! Il tesserato annuale o l’utente che ha aderito alla formula “giornaliero” sono obbligati ad essere in possesso della tessera AICS nazionale valida. Nel caso contrario si applicherà lo stop e l’allontanamento dall’area dell’impianto Pista Mini Autodromo Ambrosini. La suddetta tessera comprensiva di assicurazione costa 22 euro
- Turni di prove libere– Nel caso di concomitanza tra diverse tipologie di modelli (es. scoppio e elettrico) l’alternanza tra loro viene definita da turni di 20 minuti cadauno che gli utenti si autogestiranno con normale buon senso.
- Senso di marcia – Nella normalità il senso di marcia è “orario” .
- Guida – Il modello va guidato SEMPRE da sopra il palco.
- Danni – Colui che per negligenza o dimenticanza non rispettasse i punti 1, 2, 3 e 4 dovrà ritenersi responsabile d’eventuali danni provocati ad altri piloti.
- Il tesserato è tenuto ad allontanare il pubblico che si fosse posto incautamente lungo il tracciato o ai box .
- Il Tesserato ha altresì il diritto e il dovere di controllare eventuali accessi alla pista non autorizzati.
- Cercare di correre esclusivamente sul nastro d’asfalto, evitando le escursioni fuori pista. Si eviterà così il formarsi di fastidiose buche ai lati del tracciato.
- Al tesserato verrà consegnata , sia la chiave per usufruire del sistema di aria compressa, energia 220 volt . E’ fatto obbligo di chiudere bene dopo l’utilizzo.
- N.B E’ possibile l’utilizzo della pista anche tramite accesso giornaliero. Il costo di tale accesso è così strutturato: il 1° giro di pista costa euro 10,00, mentre i successivi sono gratuiti indipendentemente dal loro numero. Questo fino alla mezzanotte del giorno stesso di ingresso in pista
- N.B. Rispettare l’impianto e lasciare sempre pulito il posto box.
- Si esige sempre il massimo rispetto fra i frequentatori della pista, qualsiasi azione che limita o lede la libertà altrui verrà punita con l’allontanamento dalla pista e con la revoca della tessera.
- Per quanto non citato in queste poche righe, si ricorda che vige il Regolamento Sportivo Nazionale.
- All’atto d’adesione, il tesserato in pista, si assume la completa responsabilità dei danni eventualmente provocati a cose o persone presenti, sia ai box sia lungo il tracciato.
- All’attp dell’adesione altresì il tesserato accetta e sottoscrive il presente regolamento in tutte le sue parti.
In caso di maltempo, temporali e soprattutto forti venti, è consigliabile non sostare sotto gli alberi, evitando spiacevoli sorprese.
Contatti
Salvatore Parello: +39 339 22 07 099
Calogero Palumbo: +39 320 961 9281